ERASMUS+ TRAINEESHIP, la porta d’accesso al mondo del lavoro

ERASMUS+ – L’ITS BACT, grazie alla partecipazione al programma Erasmus+, promuove per i suoi studenti esperienze di internship all’estero.

• erasmus+1
  • erasmus+3
  • erasmus+2

Erasmus+ è il Programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, approvato con il Regolamento UE N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio e mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Strategia Europa 2020.

Grazie a questo programma oltre 4 milioni di persone, fra cui studenti, tirocinanti, insegnanti e volontari, avranno l’opportunità di beneficiare di sovvenzioni per attività di studio, formazione, insegnamento o volontariato all’estero.

Erasmus+ prevede la possibilità di svolgere un periodo di studio (Erasmus studio) presso un’università Europea e/o di realizzare un tirocinio professionale (Erasmus Traineeship) presso imprese, ONG, musei, biblioteche, fondazioni, associazioni, centri di formazione e di ricerca, Uffici Relazioni Internazionali ecc. (escluse istituzioni comunitarie europee, organizzazioni comunitarie, rappresentanze diplomatiche) in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, e presso altri paesi aderenti al programma.

Erasmus+ è uno straordinario incentivo ad allargare i propri orizzonti, approfondire una lingua straniera, conoscere un’altra cultura, vivere un’indimenticabile esperienza formativa e personale.

Il programma si sviluppa in 3 azioni chiave:

Key Action 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento:

– mobilità individuale nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù,
– diplomi di laurea magistrale congiunti,
– eventi di ampia portata legati al Servizio Volontario Europeo.

Key Action 2 – Cooperazione per L’innovazione e lo Scambio di Buone Prassi:
– partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù,
– alleanze per la conoscenza,
– alleanze per le abilità settoriali,
– rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù.

Key Action 3 – Sostegno alla Riforma delle Politiche:

– dialogo strutturato: incontro tra i giovani e i responsabili decisionali nel settore della gioventù.