Internship

Internships-Wordle-1

“Garantire la mobilità equa dei lavoratori all’interno dell’UE, migliorare la formazione per colmare le disparità di competenze esistenti, garantire condizioni di lavoro dignitose per i lavoratori e una migliore integrazione dei lavoratori di paesi terzi, tutto ciò può fare parte della soluzione al problema dell’invecchiamento della popolazione e della futura mancanza di competenze nel mercato del lavoro europeo“. (László Andor, commissario per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione)

La mobilità dei giovani è fondamentale per formare un senso di appartenenza europea, migliorare l’inserimento sociale e professionale, e garantire la competitività dell’economia europea. Tutti i giovani europei dovrebbero avere la possibilità di partecipare ad una forma di mobilità, in quanto il livello di competenze professionali concrete e pratiche degli allievi in uscita dai percorsi curriculari non è sufficientemente adeguato alle esigenze del mercato del lavoro. Attraverso la mobilità, i giovani possono sviluppare le loro capacità e competenze, potenziando la loro capacità di adattamento e la loro occupabilità.

L’ITS BACT implementa progetti di mobilità promuovendo esperienze di internship all’estero e sul territorio Campano. Si presenta come un sistema integrato di servizi per la formazione professionale e l’inserimento lavorativo, specializzato sul territorio Campano, che da anni garantisce un’offerta formativa organica di stage a livello territoriale e non.

 Inoltre propone una politica per la mobilità trasversale, fornendo dispositivi di preparazione e di accompagnamento della mobilità, rispondendo a tutte le esigenze. L’obiettivo degli internship è quello di colmare il gap tra il mondo della formazione professionale ed il mondo del lavoro e di elevare il livello di qualità e il valore della regione campana, in merito al raggiungimento degli obiettivi europei stabiliti dalla Commissione Europea Europa 2020 (‘incremento del tasso di occupazione e riduzione dei tassi di abbandono scolastico). Si vuole inoltre fornire le competenze nel settore dell’innovazione tecnologica e conoscenza delle lingue straniere, consentendo ai partecipanti di acquisire un Know-how tale da avere una concreta spendibilità nel mondo del lavoro attraverso un ampio ed articolato apprendistato sia all’estero che in Campania. Si offre la possibilità, mediante tirocini formativi, di migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione e della formazione e stimolare nei giovani la professionalità e l’innovatività imprenditoriale; di acquisire nuove competenze attraverso la metodologia del learning by doing, a studenti, giovani lavoratori, disoccupati e professionisti migliorando l’occupabilità nel mercato del lavoro europeo e supportando la crescita professionale, personale e culturale.

Tali opportunità sono possibili grazie agli accordi di partenariato, stipulati sia sul territorio campano che all’estero, con aziende, enti ed associazioni che operano da decenni in questo settore e che garantiranno ai beneficiari il tirocinio attivo in strutture turistiche e ricettive, la preparazione pedagogica e culturale, l’alloggio, il vitto, l’inserimento nel contesto locale e l’attestazione delle competenze acquisite con certificazione Europass Mobility ed ECVET.

internship