Bando ITS tecnologie innovative per gli edifici, i giardini e i parchi storici

La Fondazione ITS BACT

avvia il processo di selezione degli studenti per il biennio formativo 2018/2020
per il corso di Istruzione Tecnica Superiore:

Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico Indirizzo: Tecnologie innovative per gli edifici, i giardini e i parchi storici

Sono aperte le iscrizioni

Iscriversi a un corso ITS: una scelta che mira in alto!

Affrettati!
Hai tempo fino alle ore 18:00 del 15 ottobre 2018 per presentare la tua candidatura

Figura professionale
in uscita

Il Tecnico Superiore è in grado di operare come responsabile di cantiere di restauro di un edificio, ma anche di un giardino e/o di un parco storico; collabora nelle fasi di lettura, pianificazione, organizzazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi; assicura la corretta conduzione delle attività gestionali e operative.

Il Tecnico Superiore sarà in grado di utilizzare le metodologie, le tecnologie e gli strumenti più avanzati della smart building e restauration (droni, sensori, microonde, Laser Imaging Detection and Ranging - LIDAR terrestre , termografi, Early Warning System, ecc.) oltre che il BIM (Building Information Modelling ) in via di utilizzo obbligatorio (nuovo Codice Appalti) e il consolidato GIS (Geographic information System)

Il corso

Durata e articolazione
del corso

Il corso ha una durata di 1800 ore, erogate nell’arco di 4 semestri . È strutturato per Unità di Apprendimento, di seguito elencate, tutte certificabili autonomamente. Gli allievi saranno impegnati dal mese di novembre 2018, con un impegno giornaliero di massimo 6-8 ore (salvo altre richieste dei contesti di attuazione). È consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore totale di ciascuna annualità. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi d’ufficio dal corso. Di seguito il piano formativo:

Aree didattiche

• orientamento
  • Area restauro
  • Area cantiere
  • Area tecnologie
  • Area edifici e siti storici
  • area Management
  • Area stage

Job placement

La Fondazione e il suo cluster faciliteranno i processi di inserimento lavorativo per gli allievi, in base alle valutazioni emerse dal ranking PID e durante le attività formative e l’esame finale.