CHI SIAMO

LA FONDAZIONE ITS BACT

Tecnologie Innovative per i Beni e Le Attività Culturali e Turismo,
il modo migliore per proiettare il tuo futuro nel mondo del lavoro!

Che cos'è la Fondazione ITS BACT

La FONDAZIONE ITS BACT- Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo - è costituita ai sensi del DCPM del 25 gennaio 2008 nella forma di Fondazione di partecipazione, e comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.

L’ITS è una scuola specializzata che ha il compito di costruire le competenze sulle tecnologie innovative nelle filiere di riferimento, ovvero nelle filiere del turismo e dei beni e delle attività culturali. Si tratta di un canale formativo, di livello terziario, ovvero post-diploma, parallelo ai percorsi accademici e rivolto alla formazione nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, identificate nell’ambito del programma governativo INDUSTRIA 4.0.

Come operano gli ITS

Gli ITS sono Fondazioni di Partecipazione con un modello di gestione pubblico-privato per le attività no-profit. Come previsto dal decreto interministeriale 93 del 7 febbraio 2013 sono considerati organismi di diritto pubblico, sono dotati di autonomia statutaria, didattica, di ricerca, organizzativa, amministrativa e finanziaria.

Gli ITS operano per piani triennali, coerenti con le priorità indicate dalla programmazione regionale. Gli ITS hanno l’obiettivo di assicurare con continuità un'offerta qualificata di Tecnici Superiori in risposta alla domanda del mercato del lavoro. Debbono inoltre: sostenere l'integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro; sostenere le misure per l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; diffondere la cultura tecnica e scientifica; promuovere l'orientamento verso le professioni tecniche attraverso la sensibilizzazione dei giovani e delle famiglie; creare rapporti stabili con i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori, nel rispetto delle competenze delle parti sociali in materia.

Le attività

L’attività della Fondazione è la realizzazione dei corsi di Tecnico Superiore.
A partire dalle figure nazionali previste dal MIUR nei seguenti ambiti:

AMBITO Turismo e Attività culturali
Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali
Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
AMBITO Beni culturali e artistici
FIGURA Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico
FIGURA Tecnico superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici

Mission

La mission è favorire l'inserimento competitivo dei giovani nel mondo del lavoro. Le attività formative sono condotte prevalentemente da esperti provenienti dal mondo del lavoro, e consistono in un percorso biennale di istruzione e formazione tecnica superiore che rilascia titoli di stato ministeriali corrispondenti al V Livello EQF (titolo ITS). Il percorso dura 1800 ore (900 per ciascuna delle due annualità) e prevede il trasferimento di know how e competenze attraverso lezioni teoriche, lezioni pratiche ed esperienze di stage, in Italia o all'Estero.

I nostri soci

I nostri partner

  • comune di acquappesa

Resta in contatto con noi