Conclusa la Work Experience degli studenti ITS a Londra

ITS Bact ti prepara al Concorso Docenti 2019
04/07/2019
Manutentore del verde, la formazione diventa obbligatoria
20/10/2019

Conclusa la Work Experience degli studenti ITS a Londra

NAPOLI – Si è conclusa il 21 settembre l’esperienza degli studenti della Fondazione ITS BACT a Londra, per lo stage di due mesi promosso dall’ITS insieme all’istituto di riferimento ISIS Giustino Fortunato di Napoli.

Venti gli studenti dei percorsi ITS che hanno preso parte alla London Work Experience che li ha visti cimentarsi a Londra quest’estate nelle attività inerenti il proprio percorso formativo. Hanno partecipato gli studenti dei percorsi della Fondazione promossi con il progetto “BACT 4.0 – Istruzione terziaria professionalizzante per la smart specialization nelle filiere dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche”, cofinanziato dalla Regione Campania e dal MIUR grazie al Potenziamento dell’Offerta di Istruzione Tecnica Superiore per il Triennio 2016-2019 delle Fondazioni ITS operanti in Campania (DGR n.756/16 e s.m.e.i.).

Nello specifico, gli indirizzi coinvolti sono stati: Tecnico Superiore per la Promozione e il Marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali ad indirizzo “Produzione e post-produzione audiovisiva e cinematografica” e “IoTT – Internet of Things Turistico“; Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico ad indirizzo “Tecnologie Innovative per gli edifici, i giardini e i parchi storici” e “Giardini, Parchi e Siti Unesco“; Tecnico Superiore per la Gestione di Strutture Turistico-Ricettive ad indirizzo “Turismo Crocieristico Internazionale” e “Promozione e Gestione di Servizi di Gastronomia Mediterranea“.

Gli studenti dell’Area Restauro ad indirizzo Tecnologie Innovative hanno svolto lo stage tra lo studio di architettura “Or project” e il Garden Museum, mentre quelli dell’indirizzo Giardini, Parchi e Siti Unesco tra il campus White Knights dell’University of Reading e la farm Crystal Park. Gli studenti dell’Area Gastronomia sono stati al Radisson Blue Hotel, quelli dell’Area Turismo Crocieristico sono stati tra l’agenzia di viaggio ABLE CAN TRAVEL, la Burlinghton School e il David Game College. Gli allievi dell’area IoTT hanno svolto le attività di tirocinio presso il Park Plaza Hotel e la Burlinghton School, mentre quelli dell’area Audiovisivo sono stati coinvolti tutti alla London One Radio.

240 le ore previste dal tirocinio all’estero, finalizzato a migliorare le capacità di comunicazione e le competenze linguistiche, ad acquisire abilità trasversali, a sviluppare lo spirito imprenditoriale. Lo stage è stato promosso anche per favorire il potenziamento della Cittadinanza europea degli studenti attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea, in un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.

L’obiettivo è stato quello di favorire, con l’esperienza a Londra, in Inghilterra, momenti formativi ed esperienze di scambio e di mobilità all’estero, per una reale esperienza integrativa rispetto al loro percorso formativo di Istruzione Tecnica Superiore, grazie ad azioni di internazionalizzazione dei sistemi di istruzione fondati sul learning by doing.

Comments are closed.