Conferenza stampa e inaugurazione del Corso biennale dedicato al Restauro di Giardini, Parchi e Siti Unesco

Pubblicazione Graduatorie prove di selezione corso “Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico” ad indirizzo: Giardini, Parchi e Siti Unesco
23/03/2018
Europe is Culture – giovani, patrimonio e arte contemporanea
18/04/2018

Mercoledì 11 aprile  al Museo e Real Bosco di Capodimonte nella suggestiva sede del Cellaio si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione e l’inaugurazione del corso Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico ad indirizzo: Giardini, Parchi e Siti Unesco. Ne hanno discusso, ragionando sulla significativa attualità di figure che si occupino della cura del patrimonio culturale e naturale, l’Assessore alla Formazione della Regione Campania Chiara Marciani, il Vicecapo di Gabinetto e responsabile della Programmazione Unitaria Maria Grazia Falciatore, i direttori Sylvain Bellenger (Museo e Real Bosco di Capodimonte) e Mauro Felicori (Reggia e Parco di Caserta) e il presidente della Fondazione ITS BACT Aniello Di Vuolo. A conclusione il saluto augurale dell’Ambasciatore Francesco Caruso, Consigliere ai Rapporti Internazionali e all’Unesco del Presidente della Giunta Regionale della Campania. Presenti i 20 partecipanti al corso, selezionati tra 240, che hanno  interloquito con le autorità sui temi della tutela, dell’innovazione, della motivazione e del lavoro nell’ambito dei beni culturali. Alla conferenza stampa hanno fatto seguito gli interventi di Alberta Campitelli, vicepresidente Associazione Parchi e Giardini di Italia e di Nunzia Petrecca, amministratore delegato dell’impresa vivaistica Euphorbia-Cultura del Paesaggio.