Dai valore al tuo talento!
Con i corsi ITS apprendi attraverso l'esperienza

A chi si rivolgono i nostri corsi

Possono accedere al percorso cittadini europei maggiorenni che siano inoccupati, disoccupati o occupati e in possesso di diploma o di certificazione di competenze equivalenti

Durata

Il corso si articola in quattro semestri per 1800/2000 ore di durata. L’insegnamento teorico ha la durata di 900/1000 ore e si svolge per metà in laboratorio aziendale e con esperti provenienti dal mondo del lavoro.

Stage

Lo stage, che ha la durata di 900/1000 ore, si svolge presso le aziende del cluster di settore. Sono consentite esperienze extra-regionali in Italia e all’estero attivando Erasmus+.

Costi

Per il momento i corsi dell’ITS BACT sono gratuiti. Non è previsto rimborso spese per gli allievi.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso, con la frequenza di almeno l’80% del monte-ore e avendo superato l’esame di profitto finale, si ottiene il Diploma di Tecnico Superiore, riconosciuto al V livello del quadro europeo delle qualifiche in tutta Europa.

Collegamento diretto con il mondo del lavoro

La specializzazione tecnica post-diploma offerta dall’ITS rappresenta una significativa opportunità di apprendere in azienda. Il corso permette dunque di conoscere, e farsi conoscere, nello scenario produttivo e di affrontare le attuali sfide tecniche e tecnologiche.

Accordi con gli atenei campani

Ai corsi ITS per TS vengono riconosciuti I crediti formativi universitari, in base ad accordi specifici con l’ateneo di riferimento del corso. Al termine del corso ITS è possibile proseguire gli studi all’Università, iscrivendosi al secondo o al terzo anno.

Lavoro in Italia e all'estero

Il Diploma di Tecnico Superiore è riconosciuto su tutto il territorio UE al V livello del EQF. L'ITS è valutato positivamente in altri paesi europei, come la Germania e la Francia, dove è già in vigore da diverso tempo. Gli ITS hanno notevoli risultati occupazionali: l’80% degli allievi è in azienda a 12 mesi dalla fine del corso.

Corsi ITS
il collegamento diretto con il mondo del lavoro

 

I Bandi attivi per il 2020

08/07/2021

In arrivo il corso di Restauro 4.0: scopri il bando in anteprima

In anteprima il bando che verrà pubblicato entro fine luglio. In attesa dell'apertura delle selezioni, è possibile pre-iscriversi
08/07/2021

Gli ammessi al percorso di autoformazione sulle Key competence europee per l’occupabilità

Si pubblicano gli iscritti ammessi a seguire il percorso di autoformazione allo sviluppo delle competenze per il patrimonio culturale
01/07/2021

Gli ammessi alle nuove selezioni del Corso di Turismo Product Strategist

Da Lunedì 5 Luglio 2021 partirà la sessione di luglio delle attività di selezione che saranno comunicate ai candidati via mail
16/06/2021

Key competence europee per l’occupabilità: segui il percorso di autoformazione

Iscriviti al corso propedeutico per le attività di valorizzazione del patrimonio culturale
11/06/2021

Corso Product Strategist, riapertura bando: c’è tempo fino al 19 Giugno per iscriversi

Da Lunedì 7 Giugno 2021 partiranno le attività di selezione che saranno comunicate ai candidati via mail
11/06/2021

Graduatoria con i nuovi ammessi al corso sul Turismo

Da Lunedì 7 Giugno 2021 partiranno le attività di selezione che saranno comunicate ai candidati via mail