Audiovisivo: il bando per il corso su effetti speciali, videomaking e videoediting

Audiovisivo

Ritorna l'edizione del percorso formativo sulla Produzione e Post-Produzione dell'Audiovisivo

Se hai tra i 18 e i 29 anni con l'Apprendistato il corso è gratuito. Scopri come lavorare nel videomaking e videoediting. Hai tempo per partecipare alle selezioni fino al 30 Settembre

NAPOLI - Formati e lavora nell'industria dell'Audiovisivo nel settore videomaking e videoediting. Dai spazio alla tua creatività e alla tua espressione artistica. Ripartire insieme per ricostruire il futuro dopo lo stop dell’emergenza pandemica. Questa la nuova mission dell'ITS BACT che va a rafforzare quella di creare occupabilità rispondendo alla domanda di fabbisogno formativo delle aziende con un’offerta formativa adeguata alle esigenze professionali e agli standard competitivi richiesti dal mercato.

In attesa dei nuovi corsi di Istruzione Tecnica Superiore finanziati gratuiti, l'ITS BACT rinnova la propria offerta formativa introducendo i corsi ITS con la modalità dell'Apprendistato di Alta Formazione che li rende gratuiti per i giovani tra i 18 e i 29 anni.

Diventa un esperto Videomaker e Videoeditor e lavora nell'Industria Culturale dell'Audiovisivo

La figura professionale che verrà formata potrà supportare il management delle aziende di comunicazione e di produzione dei contenuti dell'audiovisivo. Potrà raccontare e promuovere con strumenti di comunicazione adeguati le filiere dei beni e delle attività culturali e del turismo, producendo informazione, o collaborando alla realizzazione del prodotto audiovisivo. Il videomaker formato dall'ITS potrà specializzarsi nell'audiovisivo della filiera culturale e turistica, e sarà in grado di realizzare un prodotto audiovisivo nei diversi formati per la comunicazione e il marketing corporate, istituzionale e turistico. Collaborerà anche alla realizzazione del prodotto audiovisivo nell'ambito delle filiere del cinema della tv e dei nuovi allestimenti museali e artistici.

Diventa un regista cinematografico, televisivo, giornalistico o per il web, e impara a gestire l'intero processo creativo e produttivo delle opere audiovisive.

Al passo con l’evoluzione tecnologica delle tecnologie prosumer (videocamere e software di editing e post-produzione), la figura professionale sarà in grado di inquadrare una strategia di marketing di processo o di prodotto, di gestire i fondamenti degli aspetti narrativi, di governare il processo produttivo. Avrà le competenze tecniche per operare con telecamere digitali, software di montaggio e di compositing, spaziando dalla ideazione e la realizzazione di una campagna o uno spot, alla realizzazione di news per il broadcast, alla progettazione di forma o un pilota, a ideazione e allestimento di videoscenografie o videomapping.

Si riparte con la novità dell'Apprendistato: corso gratuito in modalità lavoro

L'offerta formativa del 2020 dell'ITS BACT introduce una novità anche per il corso sul videomaking, una modalità di erogazione del percorso che si va ad aggiungere alla classica ITS fondata sul modello teoria-laboratorio-stage. Da quest'anno, infatti, i percorsi ITS BACT potranno essere frequentati anche attraverso la modalità dell'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.

Modalità che consente agli studenti iscritti al percorso, con un età ricompresa tra i 18 e i 29 anni, di frequentare il corso senza sostenere i costi della retta previsti per i corsi non finanziati, e consente di frequentare l'80% del monte ore del corso in azienda e il 20% presso l'ITS BACT. Gli studenti potranno essere assunti con un contratto di Apprendistato di Alta Formazione, lavorare apprendendo sul campo e al contempo conseguire il titolo ITS .

Cos'è l'Apprendistato?

L’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca si caratterizza come un contratto di lavoro a tempo indeterminato che, accanto alla finalità di scambio di lavoro verso retribuzione, consente a ciascun apprendista di conseguire il diploma di Istruzione Tecnica Superiore. L’ITS faciliterà il matching tra imprese del territorio e studenti in fase di avvio del corso, per consentire ad enti e aziende che fossero disponibili ad assumere con contratto di apprendistato gli studenti idonei al loro fabbisogno formativo.

Grazie agli incentivi della Regione Campania, le aziende potranno assumere gli apprendisti alla fine del corso ITS trasformando l'Apprendistato in contratto a tempo indeterminato. Un'occasione imperdibile per delineare il tuo futuro.

Per partecipare al corso devi superare le selezioni. Solo 25 i posti disponibili. Scopri i dettagli sulla figura professionale in uscita, i costi e le modalità del corso scaricando il bando e compila la domanda per prendere parte alle selezioni. Hai tempo fino al 30 Settembre 2020. Non perdere l'occasione. L'istruzione, il lavoro e l'assunzione non sono mai stati così vicino. Riparti con l'ITS BACT e dai forma al tuo futuro. 

scopri i nuovi corsi ITS BACT